Free Book Online
Categories
Il teatro dei luoghi. Lo spettacolo generato dalla realta'

Pdf

Il teatro dei luoghi. Lo spettacolo generato dalla realta'

4.2 (3665)

Log in to rate this item

    Available in PDF Format | Il teatro dei luoghi. Lo spettacolo generato dalla realta'.pdf | Italian
    Fabrizio Crisafulli(Author)
Fabrizio Crisafulli analizza in questo libro i caratteri e le modalità operative di quel particolare tipo di ricerca che ha chiamato “teatro dei luoghi”, a oltre vent’anni dalla sua prima formulazione. Un lavoro nel quale il “luogo” e l’insieme delle relazioni che lo costituiscono vengono assunti dall’autore come matrici della propria creazione teatrale, in tutti i suoi aspetti: la drammaturgia, il corpo, la parola, lo spazio, la luce, il suono, la tecnica. La necessità di questa ricerca, il suo riportare l’attenzione sui luoghi, le realtà locali, la prossimità, si è riaffermata nel corso degli anni per l’accrescersi delle questioni legate allo sviluppo mediatico, alla perdita di contatto della vita quotidiana con i luoghi, e per le criticità che le forme di comunicazione a distanza e i social network creano, accanto a nuove opportunità, sul piano delle relazioni umane e dei modi di sentire lo spazio. Anche l’uso delle nuove tecnologie, nel lavoro di Crisafulli, deriva da un ascolto profondo dei siti. Il volume fa definitivamente luce sul fatto che il “teatro dei luoghi” – nell’uso comune a volte inteso (e frainteso) semplicemente come teatro che si svolge fuori dagli edifici teatrali – non è definito dallo spazio dove si realizza lo spettacolo, ma dall’idea stessa di “luogo” e dal modo specifico in cui il lavoro si relaziona al sito, in qualsiasi posto si svolga. E descrive, attraverso riflessioni ed esempi concreti, un modo radicalmente nuovo di concepire e fare il teatro.«Da molti anni ormai la ricerca di Crisafulli si è orientata verso un’analisi delle modalità d’impiego della luce, utilizzata sia in funzione spazio-temporale sia come elemento drammaturgico nella costruzione dello spettacolo. Particolarmente interessanti per l’originalità dell’assunto sono gli interventi legati al progetto del cosiddetto teatro dei luoghi, nel quale un luogo reale, esplorato nelle sue caratteristiche tipologiche e nella sua identità, è assunto come testo e matrice del lavoro. […] Un percorso visionario che salda gli eventi in atto allo spirito e alle memorie del luogo».Silvana Sinisi in "XXI Secolo", Enciclopedia Treccani, Roma, 2009

Fabrizio Crisafulli, architetto di formazione, è regista teatrale e artista visivo. Dirige la compagnia Il Pudore Bene in Vista, con base a Roma, che ha fondato nel 1991. Degli spettacoli della compagnia cura generalmente la regia, lo spazio e il progetto luci. Con essa, e come autore di installazioni, svolge la propria attività in Italia e in diversi paesi europei ed extra-europei. Nel 2015 la Roskilde Universitet (Danimarca) gli ha conferito la laurea honoris causa in Performance Design per i risultati conseguiti con la sua ricerca teatrale. Le edizioni Artdigiland hanno pubblicato, sul suo lavoro, il volume "Place, Body, Light. The Theatre of Fabrizio Crisafulli, 1991-2011", a cura di Nika Tomasevic (2013). La stessa casa editrice ha inoltre pubblicato le edizioni inglese e francese del libro "Luce attiva. Questioni della luce nel teatro contemporaneo", uscito in italiano nel 2007.

4.3 (3155)
  • Pdf

*An electronic version of a printed book that can be read on a computer or handheld device designed specifically for this purpose.

Formats for this Ebook

PDF
Required Software Any PDF Reader, Apple Preview
Supported Devices Windows PC/PocketPC, Mac OS, Linux OS, Apple iPhone/iPod Touch.
# of Devices Unlimited
Flowing Text / Pages Pages
Printable? Yes

Book details

  • PDF | 212 pages
  • Fabrizio Crisafulli(Author)
  • Artdigiland (21 Aug. 2015)
  • Italian
  • 6
  • Music, Stage & Screen
Read online or download a free book: Il teatro dei luoghi. Lo spettacolo generato dalla realta'

Review Text

Name:
The message text:

Other Ebook

Miscellanea